Azienda Agricola

L’Azienda Agricola “Ventidio Ciarrocca”, a conduzione familiare da tre generazioni, svolge la sua attività nel comune di Santo Stefano di Sessanio, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso dove produce la famosa lenticchia.

L’obiettivo dell’azienda non è la produzione massiva, ma una piccola produzione di alta qualità, ottenuta curando ogni aspetto della stessa, dalla raccolta al confezionamento, con la sicurezza di dare un ottimo prodotto sotto ogni aspetto. La commercializzazione avviene direttamente dal produttore al consumatore, senza intermediari, con impegno e dedizione.

La produzione che caratterizza l’Azienda è sicuramente quella delle lenticchie di Santo Stefano, che sono piccolissime (3-4 mm) e piene di gusto, di forma globulosa e di color marroncino con lievi sfumature di viola.
Questo legume, conosciuto già nell’antichità, possiede dei valori nutrizionali ed energetici elevatissimi.
La coltivazione, eseguita secondo i metodi tradizionali da semi accuratamente e gelosamente conservati, le conferiscono garanzia di genuinità e autenticità.
Con altrettanto interesse per le colture locali l’Azienda produce anche:
• Farro rosso di montagna (triticum dicoccum rosso) varietà particolarmente adatta alla preparazioni di minestre, zuppe e ad essere cucinato sotto forma di polenta;
• Farina di grano “Solina”;
• Segale;
• Fagioli varietà “Poverello”;
• Patate di montagna e patate varietà “Turchesa”;
• Olio;
• Miele.

I terreni coltivati dall’azienda sono localizzati nelle piccole vallate che si trovano tra il comune di Santo Stefano di Sessanio e la piana di Campo Imperatore, oltre i 1250 metri di quota.
Le piccole dimensioni degli appezzamenti ed i colori variopinti delle diverse colture caratterizzano il territorio rendendolo unico.